Angelo Surdo
Fisarmonica, Organetto, Bandoneon
ANGELO SURDO
Ha intrapreso lo studio della Fisarmonica da privatista, proseguendolo per circa dodici anni e perfezionandosi successivamente da autodidatta, così da creare delle interpretazioni e uno stile del tutto personali.
Appassionato di vari generi musicali, il suo gusto spazia dalla musica da sala alla musica popolare, passando per le sonorità francesi fino ad arrivare al patos della musica argentina.
Ha partecipato a vari festival anche a livello internazionale come “Damadà Festival” (Francia) o, il “Festival della Cucina Italiana nel Mondo” per conto dell’Ambasciata Italiana a Mascate (Oman).
Presente per diverse edizioni anche nei Festival “Zingarìa” e “Capodanze” (Foggia); “Taranta Sicily Festival” (Ragusa); “Festival del Saltarello” (Teramo); “Taranta Love Festival” (Roma).
Vanta collaborazioni con artisti di tutto il mondo e non solo, come Samuel Theze, Rémy Tatard, Andrea Capezzuoli e artisti salentini come Giancarlo Paglialunga, Antonio Amato, Rachele Andrioli e Alessia Tondo.
Attualmente svolge attività concertistica in tutta Italia e all’estero collaborando con “Ariacorte Musica Popolare Salentina”, “Carlo Canaglia Ensemble”.
Presente, da diversi anni, nei concerti itineranti della “Ragnatela della Notte della Taranta”.
Ha partecipato alla realizzazione di laboratori musicali e coreutici con alcune tra le più importanti danzatrici salentine come Mihaela Coluccia, Veronica Calati, Laura Boccadamo, Moana Casciaro.
Ha all’attivo un progetto in duo con Valentina Negro alla voce che propone un repertorio internazionale che spazia nella world music dalla tradizione latina alla musica francese proponendo brani come “Jo soy Maria” di Astor Piazzolla o il più celebre “Cucurrucucù Paloma” di Caetano Veloso ad altri come “La Foule” o “La vie en rose” di Edith Piaf passando dalla canzone d’autore italiana con proposte come “Remedios” di Gabriella Ferri o “Via con me” di Paolo Conte.
Repertori riconosciuti e apprezzati da un pubblico di vasta portata, adatti ad ogni tipo di contesto d’ascolto, proposti in chiave acustica con la semplice formazione in duo che però lascia spazio ad ampliamenti in ensemble più numerosi.
Ha sviluppato, inoltre, vari progetti musicali con il chitarrista Francesco Leo, dedicati a Tango, Milonga e Flamenco dove si esprime maggiormente il legame tra chitarra e bandoneon argentino.
Fondatore insieme a Giacomo Casciaro del progetto di musica cantautoriale made in salento DAKKAMÀ.
La formazione si presenta sul palco sia con strumenti tradizionali (tamburello, mandola, fosarmonica e chitarra) che con strumenti di musica pop come il basso elettrico la batteria la tastiera.
Il progetto musicale si sviluppa in sonorità contemporanee ma abbondantemente intrise di canoni e schemi musicali della cultura popolare di tutto il Sud Italia.
La pizzica pizzica costituisce il fulcro su cui il gruppo si trova a sperimentare ed offrire una contaminazione incalzante con numerosi richiami al panorama rock melodico e cantautoriale.
I testi delle loro canzoni sono volutamente scritti in dialetto e spesso si conciliano con la grande poetica che nel corso degli anni il salento ha saputo incidere nella memoria popolare.
PROVVISORIO POPOLARE è anche un progetto già avviato che spazia in un vasto repertorio di musica popolare salentina,canti di lavoro,tarantelle,canti d’amore e pizzica pizzica.
Collabora, ormai da tempo, con l’azienda produttrice di fisarmoniche “BORSINI”, sia nella selezione delle sonorità dei loro strumenti che nella sponsorizzazione, portandoli in giro per i palchi del sud Salento come di tutta Italia e nel resto del mondo.
- Nato il : 23.09.1979
- a: Maglie
- Vive a : Botrugno