Antonietta Brigante
Decoratrice, Scultrice
Antonietta Brigante
diplomata all’Istituto d’Arte nel 1992 ha approfondito gli studi nel 1996 presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce nella sezione decorazione. Durante questo periodo, ha iniziato la sua attività artigianale partecipando a numerosi eventi e mercati nel Salento.
Nel 2003 nasce a Lecce uno studio e uno spazio espositivo dedicato all’artigianato tradizionale in terracotta e ceramica, denominato “Fable”.
Dal 2016 presta i suoi servizi nel centro storico di Galatina, in provincia di Lecce, in via Vittorio Emanuele II, 15.
Nel suo laboratorio Antonietta produce oggetti artigianali che incorporano l’estetica, la geometria e la cultura del Salento, unendo arte, artigianato e patrimonio locale, è un’esperta artigiana che realizza opere in terracotta e ceramica che raffigurano animali, persone e oggetti.
Antonietta utilizza la favola come mezzo per trasmettere l’identità salentina-pugliese attraverso l’utilizzo di materiali naturali come l’argilla e i colori. Il suo lavoro è una straordinaria dimostrazione del legame dell’uomo con le sue radici, la sua storia, la sua cultura e le sue credenze che sono poi diventate norme e valori.
Una combinazione unica di elementi tradizionali e contemporanei, resi vivi da colori incantevoli e da un’estetica che sfuma i confini tra fantasia e realtà.
- Data di nascita:
- Nata a :
- Vive a :