Carla Petrachi

Musicista

Carla Petrachi 

Nata nel 1976.

Ha conseguito la maturità scientifica nel 1995. Si è diplomata brillantemente in pianoforte nel 1997 sotto la guida del M° C. N. De Bernart presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Presso lo stesso Conservatorio ha frequentato il corso di musica da camera tenuto dal M° D. Giorgi, il corso di contrappunto e direzione corale con il M° L. De Luca, il corso di musica d’assieme con la prof.ssa M. G. Lioy, il corso di didattica pianistica con la prof.ssa S. Libardo e il corso di musica popolare, in qualità di cantante, con la prof.ssa G. Schiavone. Dal 1981 al 1996 ha frequentato i corsi di danza classica, moderna e jazz presso lo “Spazio Danza Zazzi” di Lecce, partecipando attivamente e con profitto a stages, spettacoli, saggi e corsi di perfezionamento organizzati dalla Scuola.

Ha collaborato e collabora con diverse formazioni corali in qualità di pianista e maestro collaboratore : nel 1997 con il coro polifonico del Liceo Scientifico “Banzi”; dal 1997 al 2003 con il coro polifonico “Ars Nova”, nel 2002 con il coro dell’ Istituzione Polifonica “A. Vivaldi” e dal 2006 con il coro gospel “A. M. Family”.

Nel 1999 ha lavorato alla direzione scientifica del seminario internazionale “Modi di riproduzione in video dell’opera lirica: problemi teatrali, problemi musicali” presso l’I.R.Te.M. (Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale) di Roma. Ha frequentato, nel 2000, i corsi organizzati da “Isola Salento” per il recupero e la valorizzazione della musica e delle tradizioni salentine. Nel 2001 ha inoltre frequentato il corso triennale di musica popolare, in qualità di cantante, presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Ha partecipato a concorsi pianistici e di musica da camera nazionali ed internazionali e a manifestazioni musicali di prestigio, riscuotendo ovunque grandi consensi. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento strumentale come pianista solista e in varie formazioni da camera.

Nel 2004 ha conseguito la Laurea, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Lecce, facoltà di Beni Culturali, indirizzo Beni Musicali.

Ha partecipato, in qualità di rappresentante degli studenti presso la Facoltà di Beni Culturali, agli eventi organizzati presso il “Disma Music Show” di Rimini e il “M.E.I.” di Faenza.

Ha collaborato con l’Orchestra Universitaria e ha preso parte alle manifestazioni musicali organizzate dall’Università stessa.

 Nel 2004 si è diplomata al CO.PER.LI.M., Corso triennale di Perfezionamento Liturgico Musicale tenuto a Roma dalla Conferenza Episcopale Italiana, conseguendo la qualifica di Animatore Liturgico-Musicale.

Nel 2005 ha conseguito l’ulteriore diploma di specializzazione presso la Pontificia Universitas Lateranensisin Roma.

Docente di canto liturgico e animazione musicale dell’ I.Li.M. (Itinerario Liturgico Musicale), in collaborazione con l’ Ufficio Liturgico Diocesano, sezione di Musica Sacra, Arcidiocesi di Lecce, responsabile dell’Ufficio di Musica Sacra presso la stessa Diocesi, organista presso la Cattedrale di Lecce.

Nel 2005 si è inoltre diplomata brillantemente in Jazz sotto la guida del M° L. Bubbico presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce.

Nel 2006 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento secondario presso la SSIS di Lecce, classe 43-50/A, indirizzo Linguistico Letterario, con il massimo dei voti.

Nel 2007 ha conseguito l’ulteriore abilitazione in sostegno e nel 2008 l’abilitazione alla classe 31-32/A, indirizzo Musica e Spettacolo, con il massimo dei voti.

Nell’ a.a. 2005/2006 ha collaborato con la Biblioteca del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce per i servizi di distribuzione e di catalogazione della biblioteca stessa.

Pianista del “Sabor trio”, voce di “Triace” , progetto di musica etnica-popolare / elettronica, cantante/pianista nello spettacolo teatrale-musicale “Cherchez la femme” e “Nannarè” su Gabriella Ferri.

Musicista eclettica, lavora attivamente come cantante e pianista, autrice musicale ed arrangiatrice, in manifestazioni nazionali ed internazionali (Grecia, Spagna, America, Francia, Svizzera…) da solista e in formazioni musicali, classiche e jazz.

Ha debuttato in qualità di pianista-cantante-attrice nel 2006 col duo “Bad&Breakfast” , al Teatro del sale di Firenze nello spettacolo teatrale/musicale dal titolo “In camera doppia” , in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce e la direzione artistica di Maria Cassi e Silvia Ricciardelli.

Lo spettacolo è stato replicato con grande successo di pubblico e di critica ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, al Teatro delle sfide di Bientina (Pi), alla Bibli di Roma e in altre manifestazioni pugliesi di prestigio.

Nell’ambito della 38° Stagione Lirica Sinfonica 2007 ha collaborato con l’Orchestra della Fondazione I.C.O. di Lecce ONLUS, in qualità di pianista ne “La notte di un nevrastenico” di Nino Rota, “L’oiseau de feu” di Igor Stravinskij, la “Fanciulla del West” di Puccini.

Ha collaborato come Assistente in Palcoscenico nella 39° Stagione Lirica 2008.

È stata diretta da grandi mastri tra i quali Nicola Piovani in “Piovani suona Piovani” e “Padre Cicogna” con Luca De Filippo e musiche di Piovani.

Ha conseguito nel 2008 il Master Accademico di I Livello in Management del Sistema Artistico-Culturalepresso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, dello Stato e della Regione Puglia POR Puglia 2000-2006. Ha svolto gli stages formativi presso la Provincia di Lecce ed i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

Nel 2008 ha inciso in qualità di cantante nel gruppo Triace il cd dal titolo “Sebben che siamo donne”, con la produzione di Anima Mundi  e il secondo disco “Incanti e Tradimenti” con l’etichetta Sard Music prodotto da Elena Ledda e Michele Palmas.

Ha registrato in qualità di pianista il cd “Energy” con il coro gospel A.M.Family, prodotto dall’etichetta Shut Up!Music di Roma.

Da sempre collabora attivamente con i comuni, gli enti e le istituzioni scolastiche con progetti, seminari, lezioni-concerto, laboratori e corsi di musica.

Ha frequentato il seminario estivo di perfezionamento, Perugia  6 – 18 Luglio 2010, classe di  pianoforte, presso la Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics.

È cantante e pianista del duo “Odi et Amo”, con il percussionista Andrea Luperto, un progetto originale e coinvolgente, con un repertorio che spazia dalla musica jazz, allo swing, al tango, alla bossa, alla musica d’autore italiana e straniera. Un viaggio sonoro in cui confluiscono l’esperienza e gli stili acquisiti negli anni, interpretando in maniera acustica e personale melodie di oggi, di ieri e brani originali.

Ha debuttato a Parigi nel 2011 con lo spettacolo “Le Sacrè en musique” con musiche tratte dal repertorio lirico, sacro, jazz e gospel, sulle coreografie della scuola di danza “Les Baladines” con la direzione artistica di Sofia Capestro, manager internazionale della danza.

Pianista nel festival internazionale della danza dal titolo “Danser ensamble”, con la voce di Elisabetta Guido e il coro gospel A. M. Family” e le coreografie delle compagnie internazionali di danza con la direzione artistica della manager italo-francese Sofia Capestro. Carla Petrachi, da sempre attiva nel campo artistico-culturale, è stata Presidente dell’Associazione “Promoarte Salento” di Melendugno (Le), istituita con lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio salentino. L’Associazione ha curato la gestione del “Centro di esposizione, raccolta e documentazione reperti archeologici e Museo del Territorio” di Melendugno nel quale ha ospitato mostre, conferenze, presentazioni e garantito la visita del Museo e le guide lungo itinerari stabiliti.

Ha insegnato pianoforte e canto presso l’Istituto “Antonacci” di Lecce per i minorati della vista e i pluriminorati e lavorato come musicoterapeuta nel centro “La fontanella” di Lecce, Casa protetta per anziani. È docente di Italiano, Storia, Geografia ed Educazione Civica presso gli Istituti di Istruzione di primo e secondo grado. Ha una buona conoscenza della Lingua Inglese e dell’ Informatica di base.

Ha rappresentato il Salento e la musica salentina esibendosi a Berlino durante l’ITB 2016, la più importante fiera internazionale del turismo al mondo al Mediterranean Salento Italy my love party.

Ha ricevuto il premio Salento donna 2015 “per l’impegno nel mondo della musica, portando il Salento nel mondo”.

Ha ricevuto il premio “Vigna d’argento 2017 –  Squinzano  Città della musica” per i meriti artistici e professionali.

Ha ricevuto il premio internazionale“Capo di Leuca 2019”in qualità di pianista e cantante.

Si è esibita in qualità di cantante nella Stagione 2018 del “Balletto del sud” di Fredy Franzutti, presso il Teatro Apollo di Lecce, nella Giara di Pirandello con musiche di Casella.

Ha cantato da solista con la banda dell’Aeronautica Militare presso il Teatro Apollo e la Cattedrale di Lecce nel 2020 nell’ambito delle celebrazioni del 61°Stormo di Galatina.

È pianista e cantante negli spettacoli del magistrato Salvatore Cosentino (Un diritto messo di trasverso, Mozioni ed emozioni, Eva non è ancora nata, Frammenti) in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, le Università e le Istituzioni (scuole, enti, case circondariali…).

È pianista e cantante nello spettacolo di Luciano Melchionna, Dignità autonome di prostituzione, in scena da più di dieci anni nei più grandi teatri d’Italia e all’estero.

È docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

Pubblicazioni:

  • Petrachi C., cit., Bibliographia Franciscana, TOMUS XXVII, Padre Igino Francesco Ettorre, musicista Francescano, Lecce, Università degli Studi, Facoltà di Beni Culturali, 2003.
  • Petrachi C., Cosa sono gli eventi in Manuale di Gestione ed Organizzazione degli eventi culturali e di spettacolo, Movimedia, Lecce, 2008.

Discografia:

 

  • Sebben che siamo donne, TRIACE, prodotto da Anima Mundi di Otranto (Le).
  • Energy, coro gospel A. M Family, prodotto dalla Shut Up!Music di Roma.

 

  • Le sacrè en music, prodotto e distribuito da EP Music.

 

  • Incanti e tradimenti, prodotto da S’ard Music e distribuito da EGEA.

 

 

  • Nato il :          
  • a:                 
  • Vive a :          

Un semplice ciao
Odi Et Amo

  • Email       carlapetrachi@libero.it