Gabriella Lubello

Chitarrista

Gabriella Lubello

Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, sotto la guida del M° Etta Zaccaria. Dopo il diploma ha approfondito lo studio per alcuni anni con il M° Roberto Lambo docente presso il Conservatorio di Musica di Bari. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento chitarristico con i maestri Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Alberto Ponce, Leo Brouwer, Peter Van der Staak, Neil Smith, ha inoltre seguito un corso annuale di liuto e chitarra barocca con il M° Franco Pavan, ottenendo sempre diplomi di merito.

 E’ vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali: 1° premio assoluto al concorso “città di Brindisi” 1997; 1° premio al “P.Taraffo” di Genova 1994; 1° premio all’”Armonium Messapiae Giovani Talenti 1995 ed in duo chitarristico (duo Sybar) 1° premio al concorso di esecuzione musica da camera “P.Taraffo “ di Genova 1991.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero come solista ed in varie formazioni cameristiche; nel 96, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, ha effettuato una tournèe in varie città del Marocco.

 Ha suonato con artisti del calibro di Nando Di Modugno, Massimo Felici e Leopoldo Saracino.

Ha collaborato con l’orchestra dell’I.C.O (ex orchestra sinfonica provinciale di Lecce), in qualità di chitarrista di palcoscenico, alla realizzazione dell’opera “FALSTAFF” della quale è stato inciso un CD live per la casa discografica Kicco Classic.

Ha partecipato ad importanti trasmissioni televisive nazionali tra cui “30ore per la vita” trasmesso in diretta da Canale 5 dallo stadio Cybali di Catania.

 E’ docente di ruolo di chitarra classica nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale e nl liceo musicale collabora con “Harmonium” Scuola Superiore di Musica (delle quale è il vicepresidente) nella didattica e nell’organizzazione di masterclasses e stagioni concertistiche.

Ha ideato e realizzato molteplici attività distinguendosi per la sua grande professionalità ed affermandosi come chitarrista, organizzatrice, insegnante, persona.

In venti anni di insegnamento si è guadagnata la reputazione di ottima pedagoga nel campo dell’insegnamento chitarristico, i suoi studenti infatti sono generalmente vincitori di primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Viene inoltre regolarmente invitata a far parte delle giurie di concorsi nazionali ed internazionali e a tenere masterclasses in Italia e all’estero.

Ha prodotto per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce un lavoro sulle intavolature antiche di chitarra, liuto e vihuela.

Nel 2007 ha deciso di dar vita al Quartetto Lupiae, una formazione di quattro chitarre, condividendo questa esperienza con tre dei suoi migliori allievi e riscuotendo unanimi consensi e successi ovunque si siano esibiti (tale formazione si è sciolta nel 2014 per dar via al duo calogiuri-Lubello). Del programma di successo del Quartetto Lupiae è stato inciso un cd nel 2013. Nel 2010 ha fondato L’Accademia Lupiae con l’intento di organizzare concerti e manifestazioni culturali, sensibilizzare e diffondere la musica e dare nello stesso tempo l’opportunità di valorizzare sale ed angoli suggestivi di Lecce e del circondario, confermando ancora una volta la sua volonta’ di incidere in modo profondo nel tessuto culturale cittadino e nazionale.

Suona una chitarra costruita dal Maestro Antonino Scandurra di Catania.

  • Nata a:  Gallipoli
  • Vive a:   Lecce
Dilermando Reis
Frontera
Tango en skai
Recife dos corais
Los Caujaritos
  • Email  lubellog@gmail.com